ESSEPI COMPENSATI

Profilo     L’essepi s.r.l. nasce nel 1977 a San Giovanni al Natisone (UD) come una piccola realtà produttiva per la lavorazione di elementi per sedie conto terzi, dotata di un piccolo capannone e pochi fedeli dipendenti, ma operosa e intraprendente. Nei successivi anni, l’azienda comincia a maturare anche un’ottima esperienza nel settore dei compensati/multistrati, conquistando nel tempo affidabilità e serietà nel famoso “Triangolo della Sedia”.   L’Essepi inizia così la sua storia fatta di impegno e di passione, punti di forza nello sviluppo di un’azienda in grado di crescere in maniera esponenziale, diventando da una piccola impresa artigiana a una media industria fra le più importanti del settore.

La filosofia dell’azienda è crescere, migliorare, evolvere alla ricerca di nuove sfide per un mercato in continua evoluzione.   Nel corso degli anni l’azienda si è evoluta costantemente, passando dalla semplice produzione di elementi per sedia alle forniture di poltrone per teatri tra i più importanti d’Europa; dalla produzione di bordi di tavolo alla fornitura di elementi di arredamento in corian per navi. L’essepi diventa così il punto di riferimento per i grandi produttori e distributori di arredamento e design.

Un partner unico, flessibile ed efficiente, in grado di fornire consulenza, progettazione personalizzata, produzione in serie di qualsiasi elemento in multistrati di qualsiasi forma, dimensione ed essenza. Un unico interlocutore che trasforma le idee e i progetti in realtà di alta qualità.   L’azienda in questi ultimi anni ha avuto un occhio di riguardo nei confronti di argomenti importanti come l’impatto ambientale, il consumo energetico, le basse emissioni inquinanti, la riduzione dei rischi professionali, la salvaguardia dell’ambiente, l’informazione e la formazione dei lavoratori. Le materie prime riportano il marchio FSC, che garantisce la provenienza da foreste gestite in maniera corretta e responsabile, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. La colla utilizzata nella produzione dei compensati/multistrati appartiene alla classe E1 a bassissimo contenuto di formaldeide libera. Nel 2012 l’Essepi s.r.l. ha ottenuto la certificazione FSC.